Master in Agopuntura (Percorso di specializzazione in AGOPUNTURA)

11/09/2014, Master in Agopuntura

La pratica dell’agopuntura si diffuse secoli fa in molte parti dell’Asia e fa parte del corpus teorico-pratico della Medicina Tradizionale Cinese, ne costituisce una delle sue componenti essenziali. Nel corso dei secoli ha affinato lo studio dei sintomi, delle espressioni vitali e dei fenomeni, organizzando i loro messaggi in un sistema ordinato di relazioni e corrispondenze. Al fine di poter operare in maniera razionale con le basi terapeutiche della medicina cinese è necessaria una precisa diagnosi medica cinese. Il medico cinese, valutando l’uomo nella sua interezza, rileva le disarmonie energetiche, le correla al sistema di corrispondenze da lui osservate, giungendo ad una diagnosi. La pratica dell’agopuntura ne favorisce il riequilibrio. L’antica medicina cinese si è ormai diffusa in tutto il mondo occidentale, diventando grande alleata della medicina ”tradizionale”.

Il piano formativo

Il programma del corso intende fornire: una comprensione ampia di come la terapia con agopuntura possa influenzare il piano energetico della persona. Far conoscere il flusso energetico, la posizione anatomica dei punti e fornire un’idea precisa delle possibili funzionalità dei singoli punti di agopuntura e degli effetti correlati alla descrizione diagnostica della persona. La terapia con agopuntura può esprimere la sua efficacia dopo aver effettuato una diagnosi cinese.

Articolazione didattica

  • INTRODUZIONE GENERALE: Anatomia, Filosofia Orientale applicata alla MTC, Storia dell’Agopuntura e della MTC

  • ANATOMOFISIOLOGIA: Anatomofisiologia degli organi e dei visceri: Rene, Vescica, Fegato, Vescicola Biliare, Cuore, Intestino tenue, Pericardio e Triplice Riscaldatore, Stomaco, Milza, Polmone e Intestino Crasso.

  • SISTEMI DI CONDUZIONE ENERGETICA: Canali o meridiani, Agopunti, Canali principali secondari e straordinari, Regioni cutanee, Punti fuori canale

  • EZIOPATOGENESI: Cause cosmopatogene, Cause nè esterne nè interne, Cause psichiche

  • DIAGNOSTICA: Differenziazioni delle sindromi, Le otto regole diagnostiche, Sindromi di Qi / sangue / liquidi organici, Sindromi degli organi e dei visceri (Cuore, Intestino Tenue, Milza-Pancreas, Stomaco, Polmone, Intestino Crasso, Re, Vescica, Fegato, Vescicola biliare).

  • TERAPIA: (Gli otto metodi terapeutici)


Materiale Didattico

Tutti i corsi saranno supportati da ampio materiale didattico (libri, dispense ecc.) fornito dalla IACMA e disponibile on-line in un area riservata agli allievi sul sito www.iacma.com

Calendario IACMA 2015


Calendario Formazione TUINA

SEMINARI MTC 2015

 

-->