Master in Tui Na (Percorso di specializzazione in NEIGONG TUINA)

05/10/2015, Master in Tui Na
Il TuiNa è un’antichissima tecnica di massaggio orientale le cui radici affondano nella medicina tradizionale cinese. Il valore delle sue conoscenze influenza ancora oggi molte discipline terapeutiche conosciute in occidente. Il programma definito ”Neigong TuiNa” proposto dalla IACMA si differenzia dallo studio accademico del Tuina generale, in quanto nel Neigong Tuina viene posta molta attenzione alla preparazione personale del terapista, oltre alla sua preparazione didattica.

Il piano formativo

Il programma del corso intende fornire le basi e le tecniche fondamentali per il massaggio TuiNa. Le complesse tecniche del Neigong TuiNa richiedono una buona conoscenza dell’anatomia e della fisiologia umana: si basano su manovre di sfioramento, impastamento, afferramento, rotazione, mobilizzazione attiva e passiva. Permettono di ridurre le contratture muscolari, mobilizzare le aree articolari e migliorare il microcircolo. Obiettivi fondamentali del Neigong TuiNa sono da un lato correggere, regolare e sbloccare la circolazione del qi nei jingluo (canali energetici), dall’altro tonificare (o disperdere) direttamente l’energia degli organi. La formazione pratica del programma Neigong TuiNa è coadiuvata dallo studio didattico della Medicina Tradizionale Cinese.


Articolazione didattica

Il programma di seguito illustrato riprende nel dettaglio quello utilizzato per la formazione universitaria presso la ”Shanghai University of TuiNa” diretta dal Dott. Zhou Xin Wen, autore del testo universitario utilizzato in Cina per la formazione di Terapisti TuiNa.
Gli anni di studio formativo sono così ripartiti:

  • 1 anno formativo: ”An Mo TuiNa” TuiNa generale: Questo anno è accessibile a tutti i livelli di conoscenza ed esperienza. S’intende anche, altri studenti di TuiNa provenienti da altre formazioni, amatori, terapisti, fisioterapisti e medici in generale. In questo anno l’accesso è consentito anche ad inizio avvenuto.

  • 2 anno formativo: TuiNa per le problematiche strutturali: questo anno è riservato a studenti che hanno maturato le capacità del primo anno, o altri parificati. In questa fase è possibile integrare terapisti con comprovate capacità sul lavoro strutturale previo verifica comparativa.

  • 3 anno formativo: TuiNa per le problematiche interne: questo anno è riservato esclusivamente a studenti che hanno superato i precedenti due anni formativi.

  • 4 anno formativo: ”Xiaoer TuiNa” (TuiNa pediatrico): a questo percorso formativo possono accedere gli studenti qualificati a fine del percorso triennale (o equiparabili previa verifica di idoneità), oppure dagli studenti che, pur seguendo l’ultimo anno di formazione, desiderano parallelamente addentrarsi nello studio del TuiNa Pediatrico.

Ulteriori informazioni sono consultabili sul Programma Ufficiale Neigong TuiNa (file M Isidoro)


Materiale Didattico

Tutti i corsi saranno supportati da ampio materiale didattico (libri, dispense ecc.) fornito dalla IACMA e disponibile on-line in un area riservata agli allievi sul sito www.iacma.com

Calendario IACMA 2015 - La Postura e la Vita

Pratica delle discipline orientali - Programma Ufficiale Neigong Tuina


Tuina&Who

 

-->