La disciplina del Kungfu Choy Lee Fut (ufficialmente detto Cai Li Fo Gongfu) è strutturata per istruire all’arte marziale tradizionale cinese seguendo i programmi della Choy Lee Fut Kung Fu Federation Jiang Men, della Choy Lee Fut International Association e della Choy Lee Fut Union Association Ltd.. Queste entità, sono riconosciute dal governo cinese per la tutela e la salvaguardia delle tradizioni insite in questo stile.
Nel Kungfu Choy Lee Fut sono racchiusi tutti i più moderni e sofisticati insegnamenti indirizzati allo sviluppo delle potenzialità dinamiche dell’individuo.
Ogni praticante senza limitazioni di età, sesso e doti fisiche trova nell’apprendimento di questa disciplina un metodo educativo e scientifico di studio dell’arte, che:
-
ha basi propedeutiche per la comprensione delle doti e le capacità individuali;
educa ai principi teorico pratici delle discipline cinesi tradizionali così che maturi la consapevolezza della cultura insita in esse; -
istruisce all’applicazione della tecnica per educare al concetto psicofisico di autodifesa;
addestra all’uso delle armi tradizionali per il rinvigorimento e lo sviluppo propedeutico della potenza strutturale; - approfondisce lo studio delle sequenze codificate per infondere lo spirito della ricerca nel perfezionamento dinamico strutturale del corpo;
- educa alla cultura delle energie potenziali, caratteristiche dello stile, per infondere quella vitalità individuale che si radica nel vivere quotidiano.
La IACMA, grazie al M° Isidoro Li Pira, depositario della 5° generazione dello stile Choy Lee Fut, fornisce inoltre la possibilità di formarsi nell’arte del Gongfu, in qualità di Assistente, poi Istruttore e quindi Maestro.
Il percorso formativo sarà poi riconosciuto dagli organi internazionali, grazie all’avvallo del M° Li Pira.