Giunti all’inizio del terzo millennio, nonostante lo sviluppo scientifico e tecnologico, la vita sembra diventata più difficile più pesante e più pericolosa.
Le sofferenze più che diminuite appaiono aggravate e mancano soluzioni reali hai problemi umani fondamentali. Tutto è troppo dispendioso, non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello mentale e fisico. Le sofferenze affliggono le coscienze individuali aumentando nelle stesse la sensazione di smarrimento. Conduciamo una vita stressante, diventando sempre più dipendenti da essa e così dando origine a nuovi stress fisici ed emotivi. Ci si affanna in mezzo alla confusione della quotidianità con la convinzione di poter trovare soluzioni ai nostri problemi, mentre al contrario continuiamo ad agitarci e perdiamo anche il riposo della notte. Viviamo quindi in maniera inquieta, e la vita stessa ci soppesa e ci rende tesi.
Un buon esercizio fisico, una dieta sana e un sano riposo sono alla base del mantenimento dell’igiene psicofisica, ma per sciogliere i blocchi della mente e rivitalizzare le energie degli elementi costituenti il corpo, è indispensabile sviluppare un’attitudine pacifica verso la vita, risolvendo i conflitti interiori e superando i difetti mentali. L’antica saggezza meditativa, ereditata dalle antiche filosofie, ci indica la via per riuscire a farlo con il risultato di trasformare positivamente la nostra vita quotidiana.
La nostra mente offuscata dai difetti mentali e dalle abitudini negative è simile all’ acqua di sorgente mescolata al fango. Mentre la sua qualità originaria e pura e limpida come il cristallo, della stessa natura della mente dei “saggi”. È attraverso un percorso meditativo che comprenderemo la vera felicità, imparando a guardarci interiormente per ricongiungerci alla nostra mente originaria e così riprenderci cura del nostro destino dimenticato e della nostra esistenza. Evitando così di sprecare la nostra preziosa energia vitale con abitudini negative e di identificarci con i difetti mentali. Rivitalizzeremo i canali ed i centri ed i flussi energetici così che il corpo riprenda a risuonare con l’universo. Attraverso un corpo sottile ed una mente più pura aumenteremo la consapevolezza sull’esistenza e la vita che soggiace in essa e così diverremo più forti e sani nello spirito rappacificato.